Costruire un Romanzo
Edizione Milano
Camilla Baresani, Leonardo Colombati, Fabio Deotto, Ilaria Gaspari, Vincenzo Latronico, Marco Missiroli, Walter Siti ed Emanuele Trevi.
Dal 1774 Pineider crea un legame intimo tra chi scrive e l’arte di comunicare con stile, trasformando la scrittura stessa in un’esperienza di lusso senza tempo. Per questo, in occasione del suo 251esimo anniversario, ha rinnovato la sua partnership con Molly Bloom, accademia di scrittura creativa fondata a Roma da Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi.
La scuola di narrativa e il marchio fiorentino, eccellenza italiana negli strumenti di scrittura, pelletteria e carta di lusso, hanno presentato l’edizione milanese del laboratorio “Costruire un Romanzo”, un corso che offre un percorso completo per chi desidera trasformare la propria passione per la scrittura in un progetto concreto. Dodici lezioni frontali con autori noti e rinomati per esplorare le tecniche narrative, la costruzione dei personaggi, la trama, lo stile e l’arte di scrivere un romanzo avvincente. Ogni incontro si concentrerà su aspetti specifici della scrittura creativa, con l’opportunità di apprendere da alcuni tra i migliori autori italiani, che condivideranno la loro esperienza, i trucchi del mestiere e le sfide del processo creativo.
Le lezioni si terranno presso la boutique di Pineider in Via Manzoni 12 a Milano e prevedono un approccio pratico e personalizzato: oltre alla parte teorica, il corso prevede dei laboratori con editor professionisti.
Un gruppo ristretto di lavoro, coordinato da un tutor che guiderà la revisione e lo sviluppo dei testi passo dopo passo, offrendo feedback personalizzati e suggerimenti per perfezionare la struttura, la narrazione e lo stile. Ogni partecipante avrà anche incontri individuali con il tutor, che verranno pianificati in base ad un calendario concordato insieme.
Al termine del corso, ogni partecipante scriverà un abstract del proprio romanzo che verrà inviato ai responsabili della narrativa delle principali case editrici italiane, insieme a un selezionato capitolo del libro scelto in collaborazione con l’editor.
Nella giornata finale del corso, ogni partecipante avrà l’opportunità di presentare il proprio romanzo direttamente ai responsabili editoriali delle maggiori case editrici italiane, tra cui: 66th and 2nd, Alter Ego, Bompiani, Castelvecchi, Elliot, Einaudi, Feltrinelli, Giunti, HarperCollins, Italo Svevo, La Nave di Teseo, Laurana, Marsilio, Minimum Fax, Mondadori, Neri Pozza, NNE, Nottetempo, Giulio Perrone, Rizzoli, Sellerio e SEM.
Il corso è pensato per chi vuole scrivere un romanzo completo, per chi desidera affinare la propria voce narrativa e apprendere le strategie per affrontare il lavoro editoriale con consapevolezza e competenza.
Info per le iscrizioni: mollybloom.it/corsi