Quella della legatoria è una tradizione che promuove il valore della sperimentazione e del riutilizzo. E che oggi Pineider rende accessibile a tutti. Workshop, passatempo, rito di iniziazione: un corso di legatoria è molto di più di un diversivo ludico. Nell’arte di unire insieme fogli di carta per creare un libro si cela una filosofia di vita:
«L’obiettivo è quello di trasmettere alle persone un metodo di lavoro fai-da-te ma al tempo stesso sperimentale, anche attraverso il recupero di materiali di scarto e con strumenti di uso quotidiano». Per Sebastiano, uno dei docenti nei corsi di legatoria organizzati da Pineider nelle sue boutique, quella della rilegatura è l’arte del saper improvvisare con disciplina. Sebastiano è uno dei fondatori di Libri Finti Clandestini, un collettivo di appassionati sui generis: «realizziamo prodotti editoriali sperimentali esplorando i luoghi dimenticati del territorio urbano. Ricerchiamo materiale in fabbriche abbandonate, archivi e laboratori di stampa e il nostro obiettivo è quello di creare libri rilegati a mano uno a uno, timbrati e numerati, pronti per essere utilizzati e disegnati: libri pop-up in piccole tirature e collaborazioni con artisti, con i quali indaghiamo i campi della fotografia e della stampa tipografica».
La filosofia del progetto Libri Finti Clandestini, continua Sebastiano, «è dare vita a qualcosa di utile, ben fatto, originale, sfruttando la “carta trovata in giro” che molti considerano spazzatura: il materiale utilizzato nei progetti ha infatti il più eterogeneo pedigree possibile, perché proviene da fabbriche abbandonate in giro per l’Europa, biblioteche, magazzini, cartiere e laboratori di stampa». Nello Store milanese di Pineider, Sebastiano tiene i corsi di rilegatura giapponese: «È una tecnica antica, grazie alla quale si può realizzare un manufatto editoriale lavorando con fogli singoli o fogli ripiegati a metà su se stessi, utilizzando ago e filo.
A differenza di altri tipi di legature in cui una volta terminata la cucitura si passa al rifilo del blocco libro, nella in quella giapponese il rifilo e la sistemazione delle pagine nel giusto formato avviene prima della cucitura, che apparirà a vista».
Scopri i nostri corsi di legatoria QUI