Pineider magazine

Scrivere è un atto che ci rende immortali diceva un vecchio maestro della calligrafia. C’insegnano a scrivere fin da piccoli, ma poche volte da grandi ci soffermiamo su questo atto. Un atto colmo di arte tramite il quale le persone si esprimono.

Un atto rivoluzionario dal quale è nata la nostra civiltà. L’arte della calligrafia occidentale nasce dagli scribi greci e romani. Ma lo sapevi che uno degli stili calligrafici più famosi al mondo nasce proprio in Italia?

Si chiama Italico, tratto da uno stile cancelleresco nato durante il Rinascimento per dare al mondo occidentale un carattere corsivo da quale sono derivati, ad oggi, tutti gli altri.

L’italico deriva dalle scritture notarili. E la littera antiqua, che nasce proprio a Firenze, deriva dalla minuscola carolina.

L’italico divenne il simbolo del buon gusto e della cultura italiana, tanto che Michelangelo Buonarroti scrisse sonetti in un bell’Italico.

Una scrittura iconica che viene insegnata grazie al suo tratto semplice e veloce, pratico per un uso quotidiano e facile da riprodurre sia con la penna d’oca che con il pennino a punta tronca che anche con una semplice penna stilografica, roller o anche sfera.

Il ritmo, l’alternanza dei tratti spessi e sottili, questa eleganza nel vedere la propria grafia migliorata ci ha portato ad immaginarci questo workshop di 8 ore.

Cosa faremo in queste 8 ore?

Ci immergeremo insieme nelle forme della scrittura umanistica fiorentina che nasce intorno al 1400, punto di partenza di tutto il pensiero rinascimentale, per arrivare a toccare lo stile italico.

Utilizzeremo la penna a punta tronca e impareremo a controllarla.

Porremo l’attenzione su tutti gli aspetti fondamentali per cominciare a fare calligrafia: la postura, il respiro, il movimento della mano e delle spalle.

Impareremo ad osservare da vicino i segreti di una bella scrittura: le proporzioni, il ritmo, il ductus, il chiaroscuro.

Analizzando alcuni manoscritti conservati presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze riscopriremo e disegneremo le forme antiche del nostro alfabeto minuscolo.

Tutto questo e non solo perché scrivere fa bene al corpo e alla mente. Scrivere ci porta a dei benefici psico-fisici non indifferenti. Come diceva Platone “La calligrafia è la geometria dell’anima”.

Partecipa al nostro workshop esclusivo a Firenze e a Milano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *