Pineider e Tatuaggimale lanciano una collaborazione dedicata alla scrittura primordiale, un tributo all’amore di un gesto nato con l’unico scopo di cambiare il mondo. Con le parole.
La passione per la scrittura a mano in tutte le sue forme ha portato Pineider a conoscere creativi di ogni sorta uniti dalla ricerca di una nuova ragion d’essere, nell’era della trasformazione digitale, per la più antica delle forme di comunicazione. Da questi incontri sono nati corsi di calligrafia, workshop di scrittura, nuovi prodotti e cortocircuiti fuori dagli schemi. L’ultimo di questi ha come protagonista Giovanni Barberis, videomaker milanese, che nel 2016 ha dato viva a un vero e proprio movimento artistico chiamato Tatuaggimale.
Nelle vesti di tatuatore alle prime armi, quasi per gioco Giovanni ha sdoganato un nuovo format espressivo che abbraccia la sperimentazione tipografica e la scrittura su pelle. le sue creazioni sono brevi frasi provocatorie, citazioni, slogan o semplici parole espresse attraverso stilemi primordiali, come fossero state appena abbozzate su un foglio. Ma oltre alla provocazione dell’essenzialità, nelle opere di Tatuaggimale, c’è quella del senso, del non-detto, dell’intimità e dei ricordi. Perché ogni sua parola cela le aspirazioni, le gioie, i dolori e il racconto personale di chi, facendosela tatuare, l’ha scelta come compagna di vita. Prendendo ispirazione da quattro punchline fra le più dirompenti di Tatuaggimale, Pineider ha voluto creare una limited edition dei sui notes Jazz neri, per un totale di 100 esemplari, svelati durante un Halloween party nella sua boutique milanese. Un progetto non convenzionale che celebra l’amore per un gesto ribelle: accendere una scintilla nel prossimo trasformando i pensieri in testo.